Sportello Ascolto Lupa
Cari Lupaioli,
la Contrada della Lupa è lieta di comunicarvi che per il tramite della Commissione Attività Sociali e Ricreative della Società Romolo e Remo, in questo strano tempo di attesa nel quale purtroppo non è possibile creare unione concreta, La Contrada della Lupa propone di offrire, con l’indispensabile supporto dei coniugi Bonsanti, Psicologi Clinici Psicoterapeuti, un momento di sociale approfondimento, valutazione e sostegno. Per chi fosse interessato, troverete tutte le specifiche nel file allegato (denominato: "Sportello Ascolto Lupa").
Sportello_Ascolto_Lupa.pdfContattaciComunicazione urgente della Commissione Donatori di Sangue
Cari Lupaioli, di seguito una comunicazione urgente della Commissione Donatori di Sangue che vi invitiamo caldamente a leggere vista l'importanza che il vostro contributo potrebbe avere.
URGENTE_Donatori_Sangue.pdfContattaci#IONONRISCHIOSIENA
La Protezione Civile aveva intenzione di realizzare una serie di conferenze da tenere nelle Contrade per sensibilizzare sulle problematiche inerenti i vari rischi quali terremoti, calamità naturali, ecc.
Logicamente il momento in cui viviamo non permette di organizzare tali riunioni e quindi la protezione Civile ha pensato di realizzare una pagina Facebook alla quale ci si può collegare digitando nella barra di ricerca uno dei seguenti indirizzi:
Io Non Rischio Siena
@iononrischiosiena
@io_non_rischio_siena
ContattaciBiblioteca della contrada
Siamo con piacere a comunicarti che, grazie al lavoro del nostro Archivio, è finalmente on line l'indice della biblioteca della Contrada.
Qualora fossi interessato alla consultazione dei testi, chiaramente nel rispetto della normativa Covid quanto a salute e sicurezza, puoi scrivere ad info@contradadellaluipa.it
Biblioteca della ContradaContattaciINIZIATIVE A FAVORE DEL POPOLO UCRAINO
Al fine di mitigare le possibili singole iniziative che potrebbero generare un dispendio di energie, di seguito troverete le iniziative presenti in città per la raccolta di aiuti alla popolazione ucraina.
La Caritas Diocesana di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino, a cui partecipa anche la Misericordia di Siena, organizza quanto indicato nel comunicato pubblicato al seguente link:
RACCOLTA FONDI
1) Raccolta di materiale promossa dal cappellano della comunità ucraina di Siena don Tarash, che verrà inviato in Slovacchia e dalla Slovacchia alla frontiera Ucraina tramite il fratello di don Tarash. Il materiale verrà raccolto in due punti: nella parrocchia di Castellina scalo e presso il centro Caritas dell’ Arbia. Materiale richiesto: materiale sanitario per il pronto intervento per ferite (garze, cerotti, disinfettante), salviette disinfettanti e igienizzante, materiale per l’igiene personale e casalingo, fazzoletti di carta, pannolini per bambini, alimenti di lunga conservazione, latte in polvere, abbigliamento termico.
2) Raccolta fondi a favore delle missioni dell’Opera don Orione in Ucraina, a Korotycz dove vengono accolte mamme e bambini, e per il monastero don Orione di Leopoli dove i religiosi hanno realizzato un centro di accoglienza per i rifugiati che stanno arrivando da tutto il paese. I riferimenti per aderire a questa iniziativa sono indicati nel comunicato.
Infine, come avrete sentito, è stata pubblicizzata la raccolta di materiale presso il negozio ucraino di Siena in via dei Gazzani. Per il primo carico servono soprattutto medicinali (garze, bende, siringhe, betadine, antinfiammatori, antibiotici, fasce elastiche, latte in polvere per bambini...)
APPELLO MEDICINALIContattaciCOMMISSIONE SOLIDARIETA' - RIPETIZIONI
La Commissione Solidarietà organizza un servizio gratuito per i ragazzi della Lupa che abbiano necessità di aiuto sulle principali materie scolastiche.
Naturalmente, questo servizio non può essere sostitutivo di un serio programma di recupero, ma solo una spinta o una mano tesa a chi avesse difficoltà momentanee.
Tutte le persone interessate possono contattare Luca (360 711438) o Marco ( 3391857530).
ContattaciRicerca Pittori e Pittrici per i Braccialetti
Cari Lupaioli, come ben sapete i braccialetti della nostra Contrada sono in gran parte di costruzione non recente, pertanto ce ne sono molti che, a causa della lunga esposizione all’aria ed alle intemperie, hanno bisogno di essere rimessi a nuovo.
Quindi la Commissione Economato richiede la disponibilità da parte vostra a partecipare alla ripittura degli stessi. Non importa essere pittori, o particolarmente dotati, si può aiutare anche solo facendo i lavori preliminari di stesura del fondo o della vernice bianca che rimane la base di lavoro.
In base al numero dei partecipanti, ed alle diverse esigenze di orario, vorremmo organizzare alcuni gruppi, che inizialmente dovranno essere seguiti da chi ha già esperienza.
Chi fosse disponibile a partecipare a rendere ancora più bella la Contrada nei giorni delle nostre Feste, può contattare i Provveditori.
Leonardo 3409054298
Gianmaria 3933059930
ContattaciTutti i Venerdi – Corso di Ginnastica dolce
Dalle ore 18 alle 19 si terranno dei corsi gratuiti di Ginnastica dolce aperti a tutti i lupaioli di tutte le età. Le lezioni saranno tenute nei locali della Società da Laura Papini e Sabrina Franci.
Per poter partecipare è necessario essere in possesso ed esibire il certificato medico non agonistico.
Per informazioni contattare Deborah Sani 349 6173028 o Paola Barbi 328 8168471.
ContattaciIncontri delle Bandieraie e Pittrici in Economato
Il giorno 25 settembre, dalle 15:00 alle 18:00, ricominciano gli incontri delle Bandieraie e Pittrici in Economato.
Per chi fosse interessato, vi invitiamo a presentarvi senza timore per scoprire questo bellissimo mondo di bravura ed arte.
Sarete sicuramente accolti con affetto.
ContattaciINCONTRI PER PITTRICI
Cari Lupaioli, è con piacere che siamo a informarvi che da martedì 7 novembre alle ore 21:00, e con cadenza settimanale, il gruppo storico delle pittrici Lupaiole sarà a disposizione di tutti i Contradaioli che vogliono cimentarsi con l’affascinante arte della pittura su seta.
Partecipare a questa bella iniziativa è un'occasione importante per affinare le proprie capacità oppure scoprire di averne!
Chi fosse interessato può contattare Gabriella Donatini (3385450345) e Laura Masti (3385300366)
ContattaciIn Contrada ...in salute
Cari Lupaioli,
nell’ambito del progetto “In Contrada … in salute", Venerdì 16 Febbraio 2024 alle ore 18:00 nella Sala Capitolare dell’Oratorio di San Rocco si è svolto il primo di una serie di incontri incentrati sulla prevenzione medica.
Ricapitolando le specifiche dell’iniziativa: la Commissione solidarietà della Contrada ha predisposto un gruppo di medici della Lupa (esperti delle più varie patologie) che si sono prestati a dare la loro disponibilità gratuitamente per effettuare screening, visite, consulti anche telefonici per i Contradaioli che ne facciano richiesta; non solo ma verranno organizzate altre conferenze a scopi divulgativi e informativi.
NB PER DISPONIBILITÀ E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DELLE VISITE CONSULTARE NEL FILE ALLEGATO.
Il primo incontro ha riguardato i temi: L’importanza e le fasi della prevenzione (a cura del dr. Leonardo Scattoni); I tumori della pelle – non melanoma- (a cura del dr. Pietro Rubegni); Il melanoma della pelle ( a cura del dr. Niccolò Nami); Le ipoacusie (a cura del dr. Massimo degl’Innocenti).
Il progetto proseguirà con gli incontri stabiliti dai medici che ne fanno parte che comunicheranno di volta in volta le date in cui hanno dato la loro disponibilità, ciò permetterà alla commissione solidarietà di fissare gli appuntamenti con coloro che ne facciano richiesta:
Prossimi incontri:
23 Febbraio con il Dr. Antonio Natale odontoiatra;
24 Febbraio con screening di dermatologia del Dr. Niccolò Nami;
2 Marzo con il Dr. Degl’Innocenti che visiterà chi vorrà sottoporsi al test dell’udito.
Anche gli incontri in Contrada proseguiranno con altri cicli di conferenze che vedranno impegnati altri settori medici e che saranno di volta in volta comunicati ai Contradaioli.
tabella riassuntiva in contrada in salute.pdfContattaciCORSI PER ALFIERI E TAMBURINI
Cari Lupaioli, ricominciano i CORSI PER ALFIERI E TAMBURINI
A partire da lunedi 6 maggio, l'appuntamento è ogni lunedi, mercoledi e venerdi, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 in Fontenuova.
Il girono 6 maggio ci sarà una merenda aperta a tutti i bambini e bambine.
I corsi saranno tenuti da alfieri e tamburini che rappresentano e hanno rappresentato la Lupa in Piazza sotto la supervisione della Commissione Economato.
ContattaciBorsa di studio Roberto Ricci organizzata dalla Nobile Contrada dell’Aquila
Tabella punteggi Borsa Roberto Ricci 2024Borsa di studio Roberto Ricci 2024Bando Borsa Roberto Ricci 2024Modulo Iscrizione Borsa Roberto Ricci 2024Contattaci