
CONVEGNO TEORIA E PRATICA - LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA25/03/2023
Cari Lupaioli, la Contrada della Lupa, per tramite della Commissione Solidarietà e in collaborazione con la Comm. Piccoli e la Comm. Novizi, ha organizzato un seminario su LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA.
Il giorno 25 marzo 2023, dalle ore 16:30 nel Cappellone, il Dottor Cesare Ponticelli parlerà di prevenzione dei rischi legati al tema e Istruttori Specializzati della Pubblica Assistenza di Siena offriranno dimostrazioni pratiche della manovra salvavita.
L'APPUNTAMENTO è APERTO A TUTTI I LUPAIOLI.
DISOSTRUZIONE PEDIATRICA.pdfContattaci
Cena di Cacciagione31/03/2023
Durante la serata saranno estratti i numeri vincenti della Lotteria di Pasqua e sarà proclamato il vincitore della prima edizione di LupaChef,
Prenotazioni tramite LUPAPP, contattando Roberta 338 2087140 oppure Federico 3664723798
Contattaci
Presentazione del tabernacolo 14/04/2023
Contattaci
PRESENTAZIONE TABERNACOLO RESTAURATO14/04/2023
Cari Lupaioli,
è con piacere che vi invitiamo alla presentazione del Tabernacolo restaurato posto in via dell'Abbadia che la Contrada, aiutata dalla generosità dei propri contradaioli, ho ripristinare in tutto il suo splendore.
La cerimonia si terrà il giorno 14 aprile pv alle ore 18:30 e sarà seguita da un brindisi ed un aperitivo a buffet in Piazza Bargagli Petrucci.
Contattaci
100 Canti per Siena16/04/2023
Torna in un'edizione primaverile 100 Canti per Siena: la maratona dantesca, organizzata da Culter e Stazione Utopia con il Comune di Siena, durante la quale cantrici e cantori si alterneranno nella lettura dei canti della Divina Commedia, nel pomeriggio di domenica 16 aprile 2023, nei luoghi più suggestivi del centro storico di Siena.
A chiunque sceglierà di aderire (in gruppo o singolarmente) verrà confermato il vecchio canto o, in caso di nuovi cantori/trici, assegnato un canto nuovo. A conclusione tutti insieme i partecipanti leggeranno in forma corale il XXXIII Canto del Paradiso in Piazza del Campo.
Per prepararsi alla performance, chi deciderà di aderire sarà accompagnato/a dal regista Franco Palmieri e da Francesco Rainero in un breve percorso di formazione alla lettura, svolto parte in presenza e parte online. Non sono necessarie conoscenze o capacità attoriali specifiche se non la voglia di proporre la poesia dantesca come testo da leggere ad alta voce, da capire e far capire a chi ascolta.
Per aderire basta compilare il seguente form on line - SCADENZA VENERDÌ 3 FEBBRAIO
100 Canti per Siena 2023- ISCRIZIONIContattaci
CORSO INVERNALE TAMBURINI
Cari Lupaioli, a partire da Mercoledì 15 febbraio e per tutti i successivi mercoledì, salvo diversa comunicazione, gli attuali e gli ex Tamburini di Piazza terranno il corso invernale per Tamburini. L'appuntamento è dalle ore 18.30 alle ore 19.30 in Economato.
Contattaci
Corso invernale per alfieri
Cari Lupaioli, a partire da Mercoledì 8 Marzo e per tutti i successivi mercoledì, salvo diversa comunicazione, gli attuali e gli ex alfieri di Piazza, terranno il corso invernale per alfieri. L'appuntamento è dalle ore 18.30 alle ore 19.30 nel Salone di Società.
Contattaci
Comunicazioni Commissione Solidarietà
Carissime Lupaiole e Carissimi Lupaioli,
la Commissione Solidarietà seguendo le indicazioni dell’Onorando Priore e del Seggio Direttivo della Contrada, ripropone ai Contradaioli una raccolta alimentare solidale a favore dei bisognosi. L’intento della Commissione è quello di mettersi a disposizione di chi vorrà portare direttamente un aiuto materiale identificabile nei seguenti prodotti : pasta, riso, latte a lunga conservazione, farina, zucchero, biscotti, pomodori in scatola, legumi in scatola e prodotti vari per l’igiene tipo sapone, shampoo e dentifricio che saranno condivisi oltre che con i Lupaioli bisognosi con le famiglie attualmente in difficoltà nel “nostro territorio“ cittadino di stretto riferimento territoriale.
Da Mercoledì 22 Marzo e per tutto il mese di Aprile dalle ore 17,30 alle 19,30 tutti i Mercoledì saremo presenti in Contrada, nel piazzale di società, per raccogliere le offerte di quelli che, con il loro contributo, vorranno aiutarci a rendere meno difficile l’attuale momento ancora purtroppo così delicato.
La Contrada, mantenendo la massima riservatezza, tramite contatti diretti con l’Onorando Priore Carlo Piperno e Marco Fedi interverrà portando piccoli aiuti materiali a chi segnalato o facente richiesta.
Inoltre nell’intento di portare un piccolo contributo, la Commissione Solidarietà ripropone il servizio gratuito per i ragazzi della Lupa che abbiano necessità di aiuto sulle principali materie scolastiche. Naturalmente, questo servizio non può essere sostitutivo di un serio programma di recupero, ma solo una spinta o una mano tesa a chi avesse difficoltà momentanee. Tutte le persone interessate possono contattare Luca Chiantini o Annalisa Vivi.
Approfittiamo anche per rinnovare l’invito a comunicare a Fernando Viti, eventuali nominativi di persone sole o anziane, abitanti all’interno del rione, che siano impossibilitate a muoversi per acquistare farmaci, generi alimentari o di prima necessità.
Ringraziandovi tutti per il pensiero e la generosità, sperando che questa nostra iniziativa abbia un riscontro positivo, inviamo i nostri più cordiali saluti.
La solidarietà non si ferma mai !!
La Contrada c’è.
Contattaci
Ricerca Pittori e Pittrici per i Braccialetti
Cari Lupaioli, come ben sapete i braccialetti della nostra Contrada sono in gran parte di costruzione non recente, pertanto ce ne sono molti che, a causa della lunga esposizione all’aria ed alle intemperie, hanno bisogno di essere rimessi a nuovo.
Quindi la Commissione Economato richiede la disponibilità da parte vostra a partecipare alla ripittura degli stessi. Non importa essere pittori, o particolarmente dotati, si può aiutare anche solo facendo i lavori preliminari di stesura del fondo o della vernice bianca che rimane la base di lavoro.
In base al numero dei partecipanti, ed alle diverse esigenze di orario, vorremmo organizzare alcuni gruppi, che inizialmente dovranno essere seguiti da chi ha già esperienza.
Chi fosse disponibile a partecipare a rendere ancora più bella la Contrada nei giorni delle nostre Feste, può contattare i Provveditori.
Leonardo 3409054298
Gianmaria 3933059930
Contattaci
Sportello Ascolto Lupa
Cari Lupaioli,
la Contrada della Lupa è lieta di comunicarvi che per il tramite della Commissione Attività Sociali e Ricreative della Società Romolo e Remo, in questo strano tempo di attesa nel quale purtroppo non è possibile creare unione concreta, La Contrada della Lupa propone di offrire, con l’indispensabile supporto dei coniugi Bonsanti, Psicologi Clinici Psicoterapeuti, un momento di sociale approfondimento, valutazione e sostegno. Per chi fosse interessato, troverete tutte le specifiche nel file allegato (denominato: "Sportello Ascolto Lupa").
Sportello_Ascolto_Lupa.pdfContattaci
Comunicazione urgente della Commissione Donatori di Sangue
Cari Lupaioli, di seguito una comunicazione urgente della Commissione Donatori di Sangue che vi invitiamo caldamente a leggere vista l'importanza che il vostro contributo potrebbe avere.
URGENTE_Donatori_Sangue.pdfContattaci
#IONONRISCHIOSIENA
La Protezione Civile aveva intenzione di realizzare una serie di conferenze da tenere nelle Contrade per sensibilizzare sulle problematiche inerenti i vari rischi quali terremoti, calamità naturali, ecc.
Logicamente il momento in cui viviamo non permette di organizzare tali riunioni e quindi la protezione Civile ha pensato di realizzare una pagina Facebook alla quale ci si può collegare digitando nella barra di ricerca uno dei seguenti indirizzi:
Io Non Rischio Siena
@iononrischiosiena
@io_non_rischio_siena
Contattaci
Comunicato Magistrato delle Contrade


Contattaci
Bandieraie e Pittrici
Cari Lupaioli, è con piacere che siamo a comunicarvi che riprende il lavoro delle nostre Bandieraie e Pittrici.
Per chi fosse interessato ad imparare: l'appuntamento è il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 nei locali dell'Economato.
Si ricorda che l'accesso ai locali della Contrada è subordinato al rispetto delle vigenti normative quanto a salute e sicurezza relative al contenimento dell'epidemia da COVID-19 (sarà inoltre necessario esibire il green pass o un tampone negativo valido).
Contattaci
Biblioteca della contrada
Siamo con piacere a comunicarti che, grazie al lavoro del nostro Archivio, è finalmente on line l'indice della biblioteca della Contrada.
Qualora fossi interessato alla consultazione dei testi, chiaramente nel rispetto della normativa Covid quanto a salute e sicurezza, puoi scrivere ad info@contradadellaluipa.it
Biblioteca della ContradaContattaci
INIZIATIVE A FAVORE DEL POPOLO UCRAINO
Al fine di mitigare le possibili singole iniziative che potrebbero generare un dispendio di energie, di seguito troverete le iniziative presenti in città per la raccolta di aiuti alla popolazione ucraina.
La Caritas Diocesana di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino, a cui partecipa anche la Misericordia di Siena, organizza quanto indicato nel comunicato pubblicato al seguente link:
RACCOLTA FONDI
1) Raccolta di materiale promossa dal cappellano della comunità ucraina di Siena don Tarash, che verrà inviato in Slovacchia e dalla Slovacchia alla frontiera Ucraina tramite il fratello di don Tarash. Il materiale verrà raccolto in due punti: nella parrocchia di Castellina scalo e presso il centro Caritas dell’ Arbia. Materiale richiesto: materiale sanitario per il pronto intervento per ferite (garze, cerotti, disinfettante), salviette disinfettanti e igienizzante, materiale per l’igiene personale e casalingo, fazzoletti di carta, pannolini per bambini, alimenti di lunga conservazione, latte in polvere, abbigliamento termico.
2) Raccolta fondi a favore delle missioni dell’Opera don Orione in Ucraina, a Korotycz dove vengono accolte mamme e bambini, e per il monastero don Orione di Leopoli dove i religiosi hanno realizzato un centro di accoglienza per i rifugiati che stanno arrivando da tutto il paese. I riferimenti per aderire a questa iniziativa sono indicati nel comunicato.
Infine, come avrete sentito, è stata pubblicizzata la raccolta di materiale presso il negozio ucraino di Siena in via dei Gazzani. Per il primo carico servono soprattutto medicinali (garze, bende, siringhe, betadine, antinfiammatori, antibiotici, fasce elastiche, latte in polvere per bambini...)
APPELLO MEDICINALIContattaci
Restauro Tabernacolo
Come annunciato durante le ultime assemblee, la Contrada della Lupa provvederà al restauro dello splendido Tabernacolo sito all'angolo tra via di Vallerozzi e via Dell'Abbadia.
Questa iniziativa assume un valore ancora più grande se si pensa che anche il suo rifacimento, effettuato da Vittorio Giunti nel 1930 su un tabernacolo del 1704, fu effettuato grazie ad una donazione dei Lupaioli.
Per questo a nome mio, del Seggio Direttivo e del Collegio dei Maggiorenti ti chiedo cortesemente di impegnarti assieme a noi a contribuire a questa opera.
Per suggellare il rapporto tra il nostro popolo e quella Sacra Immagine verrà murata, all’interno del tabernacolo, un capsula del tempo contente le specifiche del restauro e il nome dei Lupaioli che avranno contribuito al restauro ad imperitura memoria della loro generosità.
Per far si che tutti possano contribuire indipendentemente dalle loro possibilità abbiamo deciso di non indicare l'importo di una quota ma di affidarci alla Tua generosità.
Ti chiedo quindi di effettuare un bonifico della somma che riterrai opportuna alle seguenti coordinate bancarie intestate alla Contrada della Lupa:
iban IT44I0103014200000000979029
causale: Tabernacolo
Contattaci
COMMISSIONE SOLIDARIETA' - RIPETIZIONI
La Commissione Solidarietà organizza un servizio gratuito per i ragazzi della Lupa che abbiano necessità di aiuto sulle principali materie scolastiche.
Naturalmente, questo servizio non può essere sostitutivo di un serio programma di recupero, ma solo una spinta o una mano tesa a chi avesse difficoltà momentanee.
Tutte le persone interessate possono contattare Luca (360 711438) o Marco ( 3391857530).
Contattaci
Tutti i lunedì e giovedi – DUEPASSICONLALUPA
Visto la numerosa partecipazione, abbiamo esteso al giovedì l’iniziativa. Pertanto tutti i lunedi e giovedi con ritrovo in Società alle ore 21,30 è organizzata una passeggiata serale, duepassiconlalupa, aperta a tutti di tutte le età. Saranno percorsi itinerari a tema di volta in volta differenti. Per prenotazioni e per le eventuali informazioni necessarie prima della partenza contattare Elena 333/9763218
Contattaci