News

Cena di Fritto e degustazione Gin Tonic
02/12/2022

Cena in Società a base di fritto e a seguire degustazione di Gin Tonic
Prenotazioni tramite LUPAPP, contattando Roberta 338 2087140 oppure Federico 3664723798

Contattaci

Banchetto 2022
08/12/2022

Cari Lupaioli, con piacere vi segnaliamo che il Banchetto di chiusura dell'anno contradaiolo 2022 si svolgerà il giorno GIOVEDI' 8 DICEMBRE dalle ore 13:30.
Dalle ore 13:00 verrà offerto un aperitivo nella Piazza di Fonte Nuova.

LE TESSERE SARANNO NUMERATE SENZA POSSIBILITA' DI EFFETTUARE PRENOTAZIONI

Coloro che desiderano menù per celiaci o per vegetariani devono comunicarlo al momento dell'acquisto.

Le tessere saranno vendute presso i locali della Società Romolo e Remo nelle seguenti date ed orari:
- Venerdì 02 dicembre POMERIGGIO dalle ore 18.00 alle ore 19.30
- Venerdì 02 dicembre SERA dalle ore 21.30 alle ore 23.00
- Sabato 03 dicembre POMERIGGIO dalle ore 18.00 alle ore 19.30
- Domenica 04 dicembre POMERIGGIO dalle ore 18.00 alle ore 19.30
- Domenica 04 dicembre SERA dalle ore 21.30 alle ore 23.00
- Martedì 06 dicembre SERA dalle ore 21.30 alle ore 23.00

Contattaci

Torneo di Briscola in Società
11/12/2022

Dalle ore 15 Torneo di briscola in Società
Per informazioni e iscrizioni contattare Matteo 3315833672

Contattaci

Cena degli Auguri
17/12/2022

(seguiranno dettagli)

Contattaci

Nuova mostra del Museo d’Inverno
18/12/2022

CHIARA CAMONI e LUCA BERTOLO

CAMERA

Opere di:

Caroline Achaintre, Ines Bassanetti, Jacopo Benassi, Paul Goodwin, Alessandra Spranzi

Inaugurazione, sabato 29 ottobre, 2022, ore 18
dal 30 ottobre al 18 dicembre 2022, su appuntamento

La Contrada della Lupa, è lieta di rinnovare il consueto appuntamento con l’arte contemporanea, con la nuova mostra del Museo d’Inverno che per questa occasione ha invitato i due artisti italiani Chiara Camoni e Luca Bertolo ad esporre la loro collezione privata di opere.
I due artisti sono stati invitati insieme perché la loro collezione è per lo più condivisa da entrambi, e si trova nella casa dove attualmente vivono.
La particolarità di questa mostra sta proprio nella modalità di selezione attuata dai due artisti, i quali, invece di considerare la loro intera e numerosa collezione, hanno scelto solo le opere presenti nella camera da letto, la stanza della casa che maggiormente identifica il loro legame più intimo.
Partire dallo spazio come criterio di selezione e non da altre motivazioni di natura artistica o affettiva, fa porre l’attenzione sulla posizione occupata da questi lavori all’interno dell’abitazione.
Saranno esposte otto opere in tutto, fra pittura, scultura e fotografia, che verranno fisicamente trasferite, per tutta la durata della mostra, insieme ad alcuni complementi di arredo, dallo spazio della camera da letto di Chiara Camoni e Luca Bertolo, al Museo d’Inverno.

MUSEO d’INVERNO, invita artisti a scegliere e curare una selezione ragionata di opere di altri autori conservate nelle loro collezioni private.
Ogni mostra è un’occasione per evidenziare le relazioni fra gli artisti, per raccontare momenti di scambio ed amicizia e scoprire le “storie” di una storia dell’arte contemporanea ancora inedita.
Il Museo d’Inverno nasce a Siena nel 2016, ideato e diretto dagli artisti Francesco Carone ed Eugenia Vanni, è situato sopra Fonte Nuova ed esiste in sinergia con la Contrada della Lupa.

Chiara Camoni (1974, Piacenza) vive a lavora a Fabbiano, Alta Versilia. Lavora con il disegno, le stampe vegetali, il video e la scultura, in particolare con la ceramica. Le sue opere sono spesso realizzate in collaborazione con amici e parenti, in gruppi estemporanei o attraverso seminari e workshop organizzati. “Il Centro di Sperimentazione” da alcuni anni compare accanto all’artista raccogliendo varie forme di autorialità condivisa. Con Cencilia Canziani sviluppa il ciclo di seminari “La Giusta Misura”.
Mostre recenti: Persones Persons, Biennale Gherdëina, Val Gardena, 2022; La distruzione bella, SpazioA, Pistoia, 2022; La Meraviglia, CEAAC, Strasbourg, 2021; Deux Soeurs, CAPC, Bordeaux, 2020; IO DICO IO, GNAM, Roma, 2020; 17a Quadriennale di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2020; Artifices instables, Storie di ceramiche, NMNM, Monaco, 2020; About this and that. The self and the other. Like everything, Mostyn, Llandudno, Wales, 2019.

Luca Bertolo (Milano 1968) ha studiato informatica all’università Statale di Milano e poi pittura all’Accademia di Brera, dove si è diplomato nel 1998. Ha vissuto a São Paulo, Londra, Berlino, Vienna e, dal 2005, in un paese montano delle Alpi Apuane. Ha partecipato a mostre in spazi pubblici e privati tra cui MART, Rovereto; MAN, Nuoro; Fondazione del Monte; Bologna; MAGA, Gallarate; Fondazione Prada, Milano; GAM, Torino, GNAM, Roma; Centro Pecci, Prato; Nomas Foundation, Roma; 176/Zabludowicz Collection, Londra; MACRO, Roma; Kettle’s Yard, Cambridge; e in gallerie private, tra cui SpazioA, Pistoia; Arcade, Londra/Bruxelles; Marc Foxx, Los Angeles; Galerie Perrotin, Parigi; Galerie Tatjana Pieters, Gent; The Goma, Madrid; Galeria 3+1, Lisbona; Pierogi Gallery, New York, Aalst Netwerk, Aalst. Suoi articoli sono apparsi su varie riviste e blogs, parzialmente raccolti nel libro I baff i del bambino. Scritti sull’arte e sugli artisti, Quodlibet, 2018. Insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Contattaci

Città dei Mestieri: informativa sull'apertura dei corsi 2022 -2023

Cari Lupaioli, dopo la prima edizione (novembre 2021 – maggio 2022) sta per partire la seconda edizione dei corsi di formazione nei locali del Laboratorio Comune di Scambio e Formazione del Saltarello, il cui periodo di svolgimento è previsto da novembre 2022 ad aprile/maggio 2023 (in base all’evoluzione operativa di ciascun corso).
I corsi sono aperti ai Contradaioli delle 17 consorelle e rispetto allo scorso anno è stata ampliata l’offerta formativa aggiungendo sia il secondo livello dei corsi già effettuati nella prima edizione, sia nuovi corsi.

Città dei Mestieri: Schema Corsi Piano Formativo 2022-2023

Città dei Mestieri_COMUNICAZIONEAvvioCorsi2022.docxContattaci

DATE CONSULTAZIONI COMMISSIONE ELETTORALE RINNOVO DEL CAPITANO PER IL BIENNIO 2023/2024

Cari Lupaioli, la Commissione Elettorale per l’elezione del Capitano per il biennio
2023/2024 comunica che le consultazioni proseguiranno secondo il
seguente calendario:
• Mercoledì 2 novembre 2022 ore 21.30 – 23.30
• Giovedì 3 novembre 2022 ore 21.30 – 23.30
• Lunedì 7 novembre 2022 ore 21.30 – 23.30
• Martedì 8 novembre 2022 ore 21.30 – 23.30
Possono intervenire tutti i contradaioli che ancora non abbiano
partecipato alle consultazioni e/o intendano conferire nuovamente con la
Commissione.

Contattaci

Sportello Ascolto Lupa

Cari Lupaioli,
la Contrada della Lupa è lieta di comunicarvi che per il tramite della Commissione Attività Sociali e Ricreative della Società Romolo e Remo, in questo strano tempo di attesa nel quale purtroppo non è possibile creare unione concreta, La Contrada della Lupa propone di offrire, con l’indispensabile supporto dei coniugi Bonsanti, Psicologi Clinici Psicoterapeuti, un momento di sociale approfondimento, valutazione e sostegno. Per chi fosse interessato, troverete tutte le specifiche nel file allegato (denominato: "Sportello Ascolto Lupa").

Sportello_Ascolto_Lupa.pdfContattaci

Comunicazione urgente della Commissione Donatori di Sangue

Cari Lupaioli, di seguito una comunicazione urgente della Commissione Donatori di Sangue che vi invitiamo caldamente a leggere vista l'importanza che il vostro contributo potrebbe avere.

URGENTE_Donatori_Sangue.pdfContattaci

#IONONRISCHIOSIENA

La Protezione Civile aveva intenzione di realizzare una serie di conferenze da tenere nelle Contrade per sensibilizzare sulle problematiche inerenti i vari rischi quali terremoti, calamità naturali, ecc.
Logicamente il momento in cui viviamo non permette di organizzare tali riunioni e quindi la protezione Civile ha pensato di realizzare una pagina Facebook alla quale ci si può collegare digitando nella barra di ricerca uno dei seguenti indirizzi:

Io Non Rischio Siena
@iononrischiosiena
@io_non_rischio_siena

Contattaci

SOSTEGNO RICERCA SU MONOCLONALI ANTI SARS-COV2

Cari Lupaioli,
è con piacere che vogliamo segnarvi la pubblicazione del volume, realizzato grazie all'iniziativa dell'Insigne Collegiata di S. Maria in Provenzano, dal titolo “STORIA DI RENATO" e acquistabile cliccando di seguito:

STORIA DI RENATO


Il volume è corredato da disegni e pensieri di bambini da tutta Italia. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto a sostegno della ricerca scientifica del Prof. Rino Rappuoli e della fondazione Toscana Life Sciences, eccellenza senese impegnata con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena e con l’Ospedale Spallanzani di Roma nello sviluppo degli anticorpi monoclonali anti SARS-COV2.

Contattaci

Green Pass per servizio in società e cucina

A seguito delle nuove normative in merito all’emergenza sanitaria, per effettuare il servizio al bar in società sarà necessario essere in possesso del Green Pass.
Stessa regola vale per effettuare il servizio in cucina.

Contattaci

Bandieraie e Pittrici

Cari Lupaioli, è con piacere che siamo a comunicarvi che riprende il lavoro delle nostre Bandieraie e Pittrici. 
Per chi fosse interessato ad imparare: l'appuntamento è il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 nei locali dell'Economato.
Si ricorda che l'accesso ai locali della Contrada è subordinato al rispetto delle vigenti normative quanto a salute e sicurezza relative al contenimento dell'epidemia da COVID-19 (sarà inoltre necessario esibire il green pass o un tampone negativo valido).

Contattaci

Biblioteca della contrada

Siamo con piacere a comunicarti che, grazie al lavoro del nostro Archivio, è finalmente on line l'indice della biblioteca della Contrada.

Qualora fossi interessato alla consultazione dei testi, chiaramente nel rispetto della normativa Covid quanto a salute e sicurezza, puoi scrivere ad info@contradadellaluipa.it

Biblioteca della Contrada

Contattaci

INIZIATIVE A FAVORE DEL POPOLO UCRAINO

Al fine di mitigare le possibili singole iniziative che potrebbero generare un dispendio di energie, di seguito troverete le iniziative presenti in città per la raccolta di aiuti alla popolazione ucraina.
La Caritas Diocesana di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino, a cui partecipa anche la Misericordia di Siena, organizza quanto indicato nel comunicato pubblicato al seguente link:

RACCOLTA FONDI



1) Raccolta di materiale promossa dal cappellano della comunità ucraina di Siena don Tarash, che verrà inviato in Slovacchia e dalla Slovacchia alla frontiera Ucraina tramite il fratello di don Tarash. Il materiale verrà raccolto in due punti: nella parrocchia di Castellina scalo e presso il centro Caritas dell’ Arbia. Materiale richiesto: materiale sanitario per il pronto intervento per ferite (garze, cerotti, disinfettante), salviette disinfettanti e igienizzante, materiale per l’igiene personale e casalingo, fazzoletti di carta, pannolini per bambini, alimenti di lunga conservazione, latte in polvere, abbigliamento termico.

2) Raccolta fondi a favore delle missioni dell’Opera don Orione in Ucraina, a Korotycz dove vengono accolte mamme e bambini, e per il monastero don Orione di Leopoli dove i religiosi hanno realizzato un centro di accoglienza per i rifugiati che stanno arrivando da tutto il paese. I riferimenti per aderire a questa iniziativa sono indicati nel comunicato.
Infine, come avrete sentito, è stata pubblicizzata la raccolta di materiale presso il negozio ucraino di Siena in via dei Gazzani. Per il primo carico servono soprattutto medicinali (garze, bende, siringhe, betadine, antinfiammatori, antibiotici, fasce elastiche, latte in polvere per bambini...)

APPELLO MEDICINALI

Contattaci

Restauro Tabernacolo

Come annunciato durante le ultime assemblee, la Contrada della Lupa provvederà al restauro dello splendido Tabernacolo sito all'angolo tra via di Vallerozzi e via Dell'Abbadia.

Questa iniziativa assume un valore ancora più grande se si pensa che anche il suo rifacimento, effettuato da Vittorio Giunti nel 1930 su un tabernacolo del 1704, fu effettuato grazie ad una donazione dei Lupaioli.

Per questo a nome mio, del Seggio Direttivo e del Collegio dei Maggiorenti ti chiedo cortesemente di impegnarti assieme a noi a contribuire a questa opera.

Per suggellare il rapporto tra il nostro popolo e quella Sacra Immagine verrà murata, all’interno del tabernacolo, un capsula del tempo contente le specifiche del restauro e il nome dei Lupaioli che avranno contribuito al restauro ad imperitura memoria della loro generosità.

Per far si che tutti possano contribuire indipendentemente dalle loro possibilità abbiamo deciso di non indicare l'importo di una quota ma di affidarci alla Tua generosità.

Ti chiedo quindi di effettuare un bonifico della somma che riterrai opportuna alle seguenti coordinate bancarie intestate alla Contrada della Lupa:
iban IT44I0103014200000000979029
causale: Tabernacolo

Contattaci

COMMISSIONE SOLIDARIETA' - RIPETIZIONI

La Commissione Solidarietà organizza un servizio gratuito per i ragazzi della Lupa che abbiano necessità di aiuto sulle principali materie scolastiche.
Naturalmente, questo servizio non può essere sostitutivo di un serio programma di recupero, ma solo una spinta o una mano tesa a chi avesse difficoltà momentanee.
Tutte le persone interessate possono contattare Luca (360 711438) o Marco ( 3391857530).

Contattaci

CORSI PER ALFIERI E TAMBURINI

A partire da lunedì 9 maggio, l’appuntamento è ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 18.00 in Fontenuova.
I corsi saranno tenuti da alfieri e tamburini che rappresentano e hanno rappresentato la Lupa in Piazza, sotto la supervisione della Commissione Economato.
Ricordiamo che la frequenza a tali appuntamenti sarà necessaria per far parte della comparsa che renderà omaggio alle Consorelle.

Contattaci

Tutti i lunedì e giovedi – DUEPASSICONLALUPA

Visto la numerosa partecipazione, abbiamo esteso al giovedì l’iniziativa. Pertanto tutti i lunedi e giovedi con ritrovo in Società alle ore 21,30 è organizzata una passeggiata serale, duepassiconlalupa, aperta a tutti di tutte le età. Saranno percorsi itinerari a tema di volta in volta differenti. Per prenotazioni e per le eventuali informazioni necessarie prima della partenza contattare Elena 333/9763218

Contattaci

DATE CONSULTAZIONI COMMISSIONE ELETTORALE RINNOVO DEL CAPITANO PER IL BIENNIO 2023/2024

Cari Lupaioli, la Commissione Elettorale per l’elezione del Capitano per il biennio
2023/2024 comunica le date delle consultazioni secondo il seguente
calendario:

• Lunedì 3 ottobre 2022 ore 21.00 Collegio dei Maggiorenti e ore 21.45
Seggio Direttivo

• Giovedì 6 ottobre 2022 ore 21.30 – 23.30 Deputazione di Seggio

• Venerdì 7 ottobre 2022 ore 21.30 – 23.30 Area Finanziaria e dei
rapporti con i protettori (Commissioni: Novizi, Piccoli Lupaioli,
Finanziaria, Segreteria)

• Mercoledì 12 ottobre 2022 ore 21.30 – 23.30 Area Amministrativa e del
patrimonio (Commissioni: Archivio, Economato, Legale, Culto, Beni immobili)

• Giovedì 13 ottobre 2022 ore 21.30 – 23.30 Area Organizzativa e sociale
(Commissioni: Servizi, Attività sociali e ricreative, Festeggiamenti,
Gestione organizzativa, Manutenzioni)

• Venerdì 14 ottobre 2022 ore 21.30 – 23.30 Consiglio Generale (ordine
alfabetico dalla “A” alla “L”)

• Domenica 16 ottobre 2022 ore 9.30 – 12.00 Appartenenti ai gruppi di
cui sopra che non abbiano potuto partecipare alle consultazioni nel
giorno a loro dedicato

• Lunedì 17 ottobre 2022 ore 21.30 – 23.30 Consiglio Generale (ordine
alfabetico dalla “M” alla “Z”)

• Martedì 18 ottobre 2022 ore 21.30 – 23.30 Protettori

• Giovedì 20 ottobre 2022 ore 21.30 – 23.30 Protettori

• Domenica 23 ottobre 2022 ore 9.30 – 12.00 Tutti coloro che non abbiano
potuto partecipare alle consultazioni nel giorno a loro dedicato

La Commissione elettorali inoltre comunica che:
- Chi vorrà, potrà essere ricevuto in gruppo;
- Coloro che per particolari esigenze volessero effettuare la
consultazione da remoto (videochiamata), dovranno informare uno dei
membri della Commissione
Elettorale, telefonando ai seguenti numeri:
Marco Giannini 339-8015333
Gabriele Bartalucci 338-4160210
Stefano Paccagnini 335-6360825
Roberta Chellini 338-8814628
Cesare Vanni 349-2910330

Contattaci